La Ginnastica Posturale o meglio la Rieducazione Posturale ha il fine di ri-educare il corpo a mantenere una postura più ergonomica, più sana e che lo esponga a minori fattori di rischio per il sistema muscolo scheletrico del suo corpo.
È una pratica estremamente seria che ha bisogno di un importante formazione tramite corsi e master.
Nel nostro studio Gimas Fisioterapia Roma a Piazza Bologna troverete fisioterapisti formati in rieducazione posturale tramite corso AIFIMM https://www.aifimm.it/
AIFMM :
- La prima scuola Mezieres costituitasi in Italia (1996) con 21 anni di esperienza nella didattica.
- La scuola Mezieres con il più alto numero di professionisti formati in Italia
- L’unica scuola Mezieres, operante in Italia, riconosciuta come provider ECM dal Ministero della Salute Italiano
A COSA SERVE LA GINNASTICA POSTURALE ?
Con la Ginnastica Posturale si vanno a trattare tutti i dismorfismi del sistema muscolo scheletrico, come ad esempio:
- La scoliosi
- L’ipercifosi
- L’iperlordosi
- Ginocchio valgo
- Ginocchio varo
- Piede piatto
- Piede cavo
Ma anche condizioni dolorose come:
- Dorsalgia
- Lombalgia
- Cervicalgia
- Metatarsalgia
- Fascite plantare
- Lombosciatalgia
- Cervicobrachialgia
Tra i soggetti più trattati con questo approccio ci sono gli adolescenti che riportano problemi di scoliosi (dismorfismi della colonna), ma c’è da dire che la ginnastica posturale è un ambito adatto a quasi tutti e controindicato a pochi.
OBIETTIVI GINNASTICA POSTURALE
La rieducazione posturale mezieres ha come scopo quindi quello di allentare le tensioni muscolari e ridare la lunghezza originale ai muscoli accorciati mettendo il paziente in posizioni facilitanti l’allungamento delle catene , esercitando una trazione continua e simultanea alle estremità delle catene muscolari ed impedendo, nel limite del possibile, le compensazioni e gli adattamenti.
Nella rieducazione posturale Mezieres queste posizioni globali e totali devono essere tenute con grande rigore e per un tempo abbastanza lungo e associate ad un lavoro d’espirazione che combatte le lordosi ed allunga il diaframma anch’esso un muscolo molto importante per la statica.
Ogni seduta di Ginnastica Posturale è individuale e personalizzata. Dopo una prima attenta valutazione posturale globale, dove viene redatta un apposita scheda valutativa, il fisioterapista elaborerà un personale programma di rieducazione posturale tramite metodo Mezieres.